martedì 10 settembre 2013

Clamorosa notizia sul fronte FI. È questa la chiesa?

lunedì 9 settembre 2013

Clamorosa notizia sul fronte FI. È questa la chiesa?

Riprendo da Fides et Forma. Non riesco ancora a commentare. Lo farò al più presto. Intanto registro la notizia che mi riempie di amarezza per quel che mostra, in una Chiesa sempre più estraniata dalla sua Tradizione. Formulo per ora solo una domanda: che chiesa è quella che ha imbastardito quando non rinnegato la sua Tradizione millenaria?
Resta da capire cosa significa e comporta la nomina, in attesa di una qualche reazione dalla parte 'sana' dell'Ordine nonché di qualche pastore, se ancora ce ne sono rimasti degni di questo nome.

Si era inteso sin dall'inizio come sarebbe andato a finire l'affaire FFI. Uno dei traditori di p. Manelli, il mediatico p. Alfonso Bruno è stato nominato Segretario generale dell'Ordine dal Commissario dal nomen-omen p. Volpi.
A questo punto urge fare due considerazioni. Anzitutto occorre far presente che il sito immacolata.com è stato anch'esso commissariato e posto direttamente nelle mani di p. Bruno. In secondo luogo che il sito mediatrice.net non è affatto un sito "istituzionale" ma un sito di proprietà dello stesso p. Bruno dal quale lancia vari sproloqui pietistico-francescani. Tra questi ha sollevato qualche discussione un elogio del gesuita p. Dall'Oglio un autentico pazzo sacerdote che inneggiava nei mesi scorsi all'uso delle armi chimiche da parte dei ribelli contro l'esercito di Assad in Siria, come strumento di liberazione non condannabile moralmente. Non contento p. Bruno controlla anche il profilo ufficiale su Fb dei FFI, profilo sul quale pubblica le sue foto e proclami incentrati sul plurale majestatis.

Lo stesso ha anche avuto l'ardire di mettere in circolazione anche fra vaticanisti autorevoli un'immagine distorta dell'Ordine manelliano, con tanto di racconti leggendari in merito a presunte avversioni all'interno dei Frati nei confronti di papa Francesco. Con grande acume e per mera sete di potere si è compreso che il cambio di papa avrebbe potuto giocare a favore del sovvertimento all'interno dell'Ordine. Così il grande comunicatore partenopeo ha iniziato a disegnare un profilo sconveniente, da pelagiani, dei suoi confratelli e dei suoi superiori.

Il messaggio, dunque, proveniente da parte del Commissario, messaggio estendibile a tutti gli altri ordini religiosi, è: ribellatevi all'autorità e sarete premiati! Messaggio di una Chiesa sempre più invasa da cialtroni, ipocriti e sepolcri imbiancati.
_____________________________
[Vedi precedenti nel blog sul "caso" dei FI:
- Perché non si può tacere
- Nota ufficiale dei FI
- Lettera del visitatore Apostolico con questionario
- Comunicato stampa Coord. summorum
- Il "caso" visto da De Mattei
- Intervista con il procuratore FI
- Questionario del commissario
- L'inascoltato appello dei FI
- Possibili risposte al questionario
L'asso nella manica del commissariamento
- Messaggio del commissario
Historia magistra vitae
- Sentire cum Ecclesia o col concilio?
- Manovre conciliariste

Nessun commento:

Posta un commento